Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

focaccia recco

L'impasto della focaccia di Recco, lo abbiamo opportunamente riadattato alla nostra farina di grano antico che è molto saporita, contiene il germe ma ha poco glutine. Al posto della prescinseua (una cagliata fresca di latte) come vuole la tradizione della focaccia al formaggio di Recco, sostituita da molti con il più diffuso stracchino, noi abbiamo utilizzato la Spalmarisella che è una specie di stracchino di riso. La nostra focaccia di Recco è quindi Vegan.

Ingredienti

  • 450 g Farina zero mulino Stefano Pransani con germe e basso contenuto di glutine
  • 50 g di farina di forza manitoba per aggiungere un po' di glutine all'impasto
  • 50 g Olio EVO
  • 400 g di Spalmarisella
  • Acqua
  • Sale

Preparazione

Metti le farine in una ciotola assieme all'olio EVO, all'acqua e al sale, e inizia ad impastare fino ad ottenere un imposto morbido, ma senza lavorarlo troppo.

Lascia riposare l'impasto per circa 30 minuti e poi dividilo in 4 pagnottelle e inizia a tirare la prima fino a che ottieni una sfoglia molto sottile.

Distendi la sfoglia su una teglia preventivamente oliata e spalma delicatamente il "formaggio" lungo tutta la superficie. Tira un'altra sfoglia e ricopri la precedentte avendo cura di saldare i bordi in modo che il formaggio non fuoriesca durante la cottura. E ripeti le stesse operazioni per una seconda teglia con le pagnottelle rimanenti.

Spennella la superficie della focaccia con olio EVO e inforna per una decina di minuti a 250 gradi.


Condividi

Seguici