Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

Focaccia di Recco

La preparazione della focaccia di Recco prevede l'uso della prescinseua (cagliata di latte) che al di fuori di Recco è introvabile, inoltre solo se realizzata a Recco e dintorni si può effettivamente chiamare focaccia di Recco, attenzione quindi a non esporvi pubblicamente con questo nome.

Al posto della prescinseua, si può usare stracchino di capra, che è molto saporito, o se volete farla vegan, mozzarisella o spalmarisella.

Ingredienti

  • 300 g Farina zero mulino Stefano Pransani con germe e basso contenuto di glutine
  • 100 g Farina Manitoba (W330-400)
  • 25 g Olio EVO
  • 250 g Acqua
  • 8 g sale fino
  • 400 g di stracchino di capra o due confezioni di mozzarisella

Preparazione

SciogliMescolate Acqua e Olio, aggiungete Sale e le farine e impastate per una quindicina di minuti. Rovescia l’impasto in un contenitore debitamente oleato e lascia riposare per circa tre ore.

Prepara una placca, dividi l'impasto in due, e inizia a stirare il primo pezzo usando le mani in modo che si distenda per gravità. Metti la sfoglia sulla placca e aggiungi stracchino di capra o mozzarisella (se la vuoi vegana, ma non è per nulla uguale).

Stendi il secondo impasto e distribuiscilo omogeneamente aiutandoti con il dorso della mano. Stendilo sulla palacca coprendo bene fino al bordo la sfoglia inferiore, fai qualche strappo sulla superficie che permetta all'aria di furiuscire in cottura evitando che la pasta bruci. Spennella un poco di olio EVO e Aggiungi qualche grano di sale grosso sulla superficie.

Inforna con il forno al massimo e cuoci per 10 minuti a 250 gradi. Al termine della cottura metti la focaccia a raffreddare su una reticella per evitare che assorba il vapore e diventi molle.


Condividi

Seguici