Le crespelle di ceci non hanno nulla da invidiare a quelle più consuete fatte con le uova, il tofu e il tamari aggiungono un tocco di oriente a questo piatto tipicamente francese.
Ingredienti
Per la bechamella
- 50 g di farina 0
- 30 g di olio EVO
- 700 g di latte di soia
- Noce moscata, sale, pepe
Per la crespelle
- 250 g di farina di ceci
- 400 g di piselli freschi
- un decina di pomodorini
- 150 g di tofu
- maggiorana, salvia, timo
- salsa tamari
- 500 g di acqua
- sale e pepe
- Olio EVO
Preparazione
Prepara la pastella delle crespelle unendo alla farina di ceci mezzo litro di acqua fredda mescolando lentamente per evitare i grumi, aggiungi un cucchiaino di sale grosso e lascia riposare la pastella per almeno un'ora.
Prepara la bechamella facendo riscaldare in una casseruola la farina e l'olio sinchè appaiono di un colore ambrato, poi aggiungi a filo il latte di soia fino a portare ad ebollizione. Regola di sale e pepe ed aggiungi una bella macinata di noce moscata.
Fai lessare i piselli per una decina di minuti in acqua bollente ben salata e poi raffreddali bruscamente in acqua ghiacciata per mantenere il loro colore verde brillante e fai sgocciolare aiutandoti con un colabrodo.
Metti in una casseruola un cucchiaio di olio EVO, e fai rosolare il tofu tagliato a cubetti di non più di un centimetro di lato per una decina di minuti o comunque finchè non si sono un po' rosolati, aggiungi a questo punto un cucchiaino di salsa tamari fai saltare ancora trenta secondi e spegli la fiamma.
Fai saltare i piseli in padella con un poco di olio EVO per qualche minuto con le erbe aromatiche. Aggiusta di sale.
Prepara le crespelle usando una padella antiaderente di circa 24-26 centimetri di diametro, debitamente oleata, dovrebbero risultare 4-5 crespelle.
Distendi sul fondo di una teglia una per una le crespelle mettendo all'interno un poco di bechamella, il tofu, due pomodorini tagliati a tocchetti e un parte dei piselli, richiudi e continua fino a terminare le crespelle sovrapponendole leggermente le une sulle altre.
Completa con i piselli e la bechamella rimasti e metti in forno a 200 °C per circa 15 minuti, fino a che la bechamella a tratti si è un poco brunita.
Al termine della cottura lascia riposare cinque minuti, metti nei piatti e servi in tavola.